Associazione Veicetia

Rievocazioni storiche

L’associazione ha al suo attivo la realizzazione di due rievocazioni storiche in costume medievale che si sono svolte a Vicenza nella Piazza delle Erbe.

In esse è stata riproposta la scenografia della città in epoca medievale con il campo degli homini d’arme, gli artigiani, i giullari e i musici, i mendicanti e i frati alchimisti, i panettieri, i lebbrosi, le streghe e le danze dei nobili.

Inoltre partecipiamo alla festa della Centuriazione Romana di Villadose (RO) e ad altre numerose importanti rievocazioni storiche in Italia.

All’estero siamo presenti alla festa romana “Sepomaia Viva” ad Umago ed a Pola in Croazia, organizzata dal Museo Archeologico di Umago. In Germania partecipiamo alla festa romana realizzata nel Castrum di Aalen ogni due anni e alla festa storica del “Tänzelfest” a Kaufbeuren in Baviera.

 

 

 

 

L’associazione organizza conferenze e didattica archeologica ed è in contatto con singoli, gruppi e organizzazioni italiane ed estere specializzate in vari campi. Esse riguardano:
– La fusione e la lavorazione dei metalli
– La scheggiatura della selce
– La toreutica
– La misurazione del tempo
– Gli strumenti del calcolo matematico
– I sistemi di scrittura
– L’arte musiva
– L’arte vetraria
– La ceramica graffita medievale
– La cucina romana antica
– Le calzature ed il vestiario
– Lo strumentario medico e militare di epoca romana e medioevale

La didattica archeologica di nostra associazione riguarda in particolar modo la storia di Vicenza antica e l’oreficeria antica.

I testi e le foto che seguono riguardano la nostra partecipazione ad una conferenza internazionale di archeologia sperimentale tenutasi ad Umago in Croazia, nella quale abbiamo presentato la granulazione etrusca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *